Cosa si mangiava nel 1850?

Domanda di: Evangelista Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

Durante la Prima Rivoluzione Industriale l'alimentazione italiana era basata su cereali, legumi, verdura, pochissimi insaccati e formaggio, qualche uovo e un po' di vino. Carne se ne mangiava pochissima ed i dolci erano riservati alle feste e alle occasioni speciali.

Cosa mangiavano i poveri nel 1800?

La dieta dell'Ottocento era povera e basata principalmente su alimenti a base di cereali (pane e avena) e patate.

Cosa si mangiava nel 1900?

COSA SI MANGIAVA NEL 1900

Il pasto giornaliero di questi nuclei familiari cominciava al mattino con pane bianco, burro, latte e caffè. A pranzo di solito c'era una minestra in brodo e un piatto di carne, cucinato in vari modi ( arrosto con patate, in umido con odori o stufato) accompagnato sempre da pane bianco.

Cosa mangiavano gli inglesi nel 1800?

Pesce: aringhe, aringhe e ancora aringhe, ma anche merluzzo, sarde, anguille, molluschi. Carne: intesa come un bell'arrosto, la carne si mangiava poche volte all'anno, per il resto si consumavano soprattutto, e comunque non spesso, tagli economici e con l'osso (fatto bollire a lungo per ricavare un brodo nutriente).

Cosa si mangiava durante la 2 guerra mondiale?

All'inizio del conflitto la razione viveri del soldato italiano comprendeva: 750 g di pane, 375 g di carne fresca (compreso però lo scarto spesso abbondante e poco nutriente), pasta, riso o legumi secchi circa 150 g, 15 g di caffè tostato, 20 g di zucchero, più i necessari condimenti e in misura variabile e saltuaria ...

Come e cosa MANGIAVANO nel MEDIOEVO? - pazzo medioevo