Perché la calla non fa più i fiori?

Domanda di: Mariano Marini  |  Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (61 voti)

Se è posta in pieno sole, la calla non fiorisce. La calla non fiorisce anche se c'è poca luce. Nell'ideale, bisognerebbe avere la calla in una posizione in cui nelle ore più calde della giornata risulti ben riparata. Le calle dovrebbero prendere sole diretto solo al mattino e nel tardo pomeriggio.

Come stimolare la fioritura delle calle?

Per favorire una continua fioritura, concimare durante la fase vegetativa con una frequenza settimanale con un concime specifico. Per favorire l'emissione di nuovi fiori, utilizzare un concime biostimolante.

Come mai la calla non fiorisce?

Bisogna anche dire che se è posta in pieno sole o nel caso abbia poca luce, la calla non fiorisce. La posizione ideale è quindi quella in cui nelle ore più calde della giornata la calla risulta essere ben riparata, mentre posssiamo fargli prendere un pó di sole diretto solo al mattino o al massimo nel tardo pomeriggio.

Quante volte all'anno fiorisce la calla?

Il periodo di fioritura delle calle, a prescindere dalle varietà, va da maggio-giugno fino a settembre. Le calle colorate possono essere abbinate ad altre piante annuali per formare bordure e magnifici cespugli fioriti.

Quanta acqua per le calle?

Quando la pianta è in pieno sviluppo, eseguite quindi regolari e abbondanti innaffiature. La calla ama gli ambienti umidi, per cui è bene spruzzarla quotidianamente con acqua non calcarea, ma senza bagnare i fiori che potrebbero macchiarsi.

Perché la calla non fa i fiori? La risposta è semplice