Cosa si mette quando ti pungono le api?

Domanda di: Morgana Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Ricordiamo che quella d'ape, contrariamente alla maggior parte delle punture di insetto, prevede quasi sempre l'ancoraggio del pungiglione (spesso dotato di sacca velenifera) alla pelle.
...
Cure Farmacologiche
  1. Idrocortisone.
  2. Anestetici locali: lidocaina o paramoxine.
  3. Antistaminici.

Cosa fare quando ti punge un'ape e si gonfia?

Applicate sul punto colpito del ghiaccio, dell'acqua fredda o un gel rinfrescante. Ciò aiuta a contrastare il dolore e il gonfiore. Delle creme o una pastiglia con antistaminico ostacolano l'infiammazione. È bene non grattare il punto colpito altrimenti i batteri potrebbero penetrare nella ferita.

Come curare punture di api e vespe?

Se la puntura di vespa non provoca sintomi troppo intensi, per limitare i disagi si possono eseguire degli impacchi di acqua fredda ed applicare una crema antistaminica o cortisonica. Quando si manifesta una reazione più severa, invece, è necessario richiedere un intervento medico urgente.

Cosa succede se un ape ti punge?

Le punture attorno agli occhi, sulle tempie o direttamente nell'occhio sono sempre pericolose e richiedono quindi l'immediato intervento medico, non da ultimo perché provocano forti dolori e rigonfiamenti.

Cosa ti iniettano le api quando ti pungono?

Il pungiglione è associato a un complesso laboratorio chimico, cioè a ghiandole che producono un secreto ("veleno") da iniettare nella vittima: sostanze come fosfolipasi, jaluronidasi, melittina, istamina, tipiche componenti del veleno dell'ape, possono causare nei vertebrati superiori e nell'uomo effetti tossici e ...

Cosa fare se ti punge un'ape | UN ANNO CON LE API