L'uso della parola fattura può implicare che sono stati stabiliti termini di pagamento, come a 30 giorni, mentre una ricevuta è una semplice dichiarazione di un importo che deve essere corrisposto immediatamente.
La differenza principale tra la ricevuta fiscale e la fattura è che la pria si emette principalmente a soggetti privati (non titolari di partita IVA) ed è paritetica allo scontrino, la seconda si emette a soggetti con partita IVA, in genere professionisti e aziende.
Sia ricevute fiscali che fatture servono a certificare la vendita di beni o la prestazione di servizi. Alcune categorie di imprenditori, come i commercianti al minuto, sono esonerati dall'emissione della fattura per ogni vendita poiché considerato un obbligo oneroso per lo svolgimento dell'attività.
23.03.1983 lo scontrino fiscale deve contenere le seguenti indicazioni: la ditta, denominazione o ragione sociale ovvero il cognome e nome in caso di persona fisica; il numero di partita IVA dell'emittente e l'ubicazione dell'esercizio; la data, l'ora di emissione e il numero progressivo.
La ricevuta fiscale è stato il documento fiscale, rilasciato da determinati esercenti (gli artigiani e per alcune specifiche categorie di commercio) al posto del vecchio scontrino fiscale stampato mediante registratore di cassa, in conformità alle normative, quando il cliente non richiedeva esplicitamente la fattura.