Qual è la differenza tra fattura e ricevuta fiscale?

Domanda di: Ubaldo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

L'uso della parola fattura può implicare che sono stati stabiliti termini di pagamento, come a 30 giorni, mentre una ricevuta è una semplice dichiarazione di un importo che deve essere corrisposto immediatamente.

Quando fattura e quando ricevuta fiscale?

La differenza principale tra la ricevuta fiscale e la fattura è che la pria si emette principalmente a soggetti privati (non titolari di partita IVA) ed è paritetica allo scontrino, la seconda si emette a soggetti con partita IVA, in genere professionisti e aziende.

A cosa serve la ricevuta fiscale?

Sia ricevute fiscali che fatture servono a certificare la vendita di beni o la prestazione di servizi. Alcune categorie di imprenditori, come i commercianti al minuto, sono esonerati dall'emissione della fattura per ogni vendita poiché considerato un obbligo oneroso per lo svolgimento dell'attività.

Cosa deve avere una ricevuta fiscale?

23.03.1983 lo scontrino fiscale deve contenere le seguenti indicazioni: la ditta, denominazione o ragione sociale ovvero il cognome e nome in caso di persona fisica; il numero di partita IVA dell'emittente e l'ubicazione dell'esercizio; la data, l'ora di emissione e il numero progressivo.

Chi rilascia la ricevuta fiscale?

La ricevuta fiscale è stato il documento fiscale, rilasciato da determinati esercenti (gli artigiani e per alcune specifiche categorie di commercio) al posto del vecchio scontrino fiscale stampato mediante registratore di cassa, in conformità alle normative, quando il cliente non richiedeva esplicitamente la fattura.

Fattura, scontrino e ricevuta fiscale parte prima