Cosa si nasconde dietro lo shopping?

Domanda di: Ortensia Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

La compulsione negli acquisti sembra presentarsi più frequentemente quale sintomo di un pregresso disagio secondario a disturbi dell'umore, abuso di sostanze, difficoltà ad accettarsi, scarsa autostima e depressione. In ogni caso, la condizione può essere affrontata con un approccio psicoterapeutico.

Quando lo shopping diventa una malattia?

La sindrome da shopping compulsivo è un disturbo in cui la persona effettua acquisti (nonostante sia consapevole di non aver bisogno di ciò che sta acquistando) in maniera compulsiva, ovvero per eliminare una sensazione di malessere e tensione crescente.

Come capire se sei dipendente dallo shopping?

I segni di dipendenza includono per esempio l'arrivare in ritardo a un appuntamento per essere rimasti bloccati nei negozi o semplicemente acquistare qualcosa per migliorare il nostro stato d'animo (cosa, ammettiamolo, abbastanza diffusa).

Come si chiama la malattia del comprare?

Il nome in psichiatria c'è: “shopping compulsivo”, il bisogno fuori controllo di spendere, spendere, spendere. O, come la vede l'interessato/a, comprare, comprare, comprare. Acquisire sempre di più, tanto da non sapere a volte cosa farsene di quel che si è preso. COME RICONOSCERLO?

Perché si ha voglia di comprare sempre?

Le cause dello shopping compulsivo possono essere legate alla presenza di alcune condizioni particolari che possono interessare la sfera psicologica della persone, come disturbi d'ansia, disturbi dell'umore e del controllo degli impulsi, ma anche disturbi alimentari e uso di sostanze stupefacenti.

SHOPPING COMPULSIVO,COME STAVA ROVINANDO LA MIA VITA E COME NE STO USCENDO