Cosa si prova quando muore qualcuno?

Domanda di: Benedetta Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

I sentimenti connessi alla perdita sono un miscuglio di dolorose emozioni, di pena, rabbia, colpa, rimpianto, vuoto e abbandono. Alcune di queste emozioni ci travolgono come ondate e ci lasciano sopraffatti, altre sembrano radicarsi e persistere a lungo nel tempo.

Cosa succede dopo la morte di una persona?

A livello scientifico, durante la morte l'ossigeno che affluisce al cervello viene trattenuto facendo chiudere i circuiti cerebrali e portando la persona nell'incoscienza. Quando il cuore si ferma, il sangue non fluisce più al cervello e i processi vitali si interrompono.

Cosa si prova quando muore un caro?

Il dolore per un lutto

Sicuramente quello che si prova è un forte dolore, che si può declinare come frutto di emozioni spiacevoli (ad esempio tristezza e rabbia) oppure come sensazione fisica di dolore. Un lutto, infatti, può portare a sperimentare: Emozioni come tristezza, rabbia, senso di colpa, ansia.

Cosa si prova alla morte di un genitore?

Si provano, oltre allo shock, al dolore, ad un senso di intorpidimento, anche rabbia e sensi di colpa. I sentimenti che si vivono sono molteplici e spesso contraddittori e si manifestano quando meno ce lo aspettiamo, creando confusione e stress.

Quali sono le fasi della morte?

Secondo Elisabeth Kübler-Ross, uno dei primi medici a interessarsi del tema della morte, il malato terminale passa attraverso cinque stadi emozionali caratteristici:
  • Diniego.
  • Rabbia.
  • Patteggiamento.
  • Depressione.
  • Accettazione.

Scienziati spiegano cosa succede realmente quando si muore!