Quanto dura il reddito di base universale?

Domanda di: Ing. Ione Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Il reddito di base universale europeo è stato l'obiettivo di una raccolta firme avvenuta tra il 2020 e il 2022 nell'Unione Europea.

Quanto tempo dura il reddito di base?

QUANTO DURA E QUAL È L'IMPORTO

Il Reddito di cittadinanza viene concesso per un periodo di 18 mesi, a decorrere dal giorno successivo a quello della richiesta. Dal 1° gennaio 2023, il periodo di concessione del RdC si riduce da 18 a un massimo di 7 mesi per i cosiddetti “abili al lavoro”.

Quando si può fare la domanda del reddito di base?

La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata ogni mese dell'anno in un arco temporale che va dal sesto all'ultimo giorno dello stesso mese. L'erogazione del sussidio durerà diciotto mesi.

Quanto dura il reddito di cittadinanza 2023?

Il governo ha stimato che andrà a risparmiare 950 milioni di euro nel 2023. La durata massima dell'erogazione del contributo è di 7 mesi e rimane di 18 mesi sono per i nuclei familiari con minori, con persone disabili (come definite dal DPCM del 5 dicembre 2013, n. 159) o con persone di età pari o superiore ai 60 anni.

Come viene pagato il reddito di base universale?

Un reddito di base universale (UBI) sarebbe un pagamento mensile in contanti incondizionato recevuto da tutti, indipendentemente dall'età, dal reddito o dall'occupazione, per coprire i costi di base della vita e consentire a tutti di esser parte della società.

Reddito universale: cos'è e quali sono le differenze con salario minimo e reddito di cittadinanza