Cosa si prova quando si canta?

Domanda di: Giuliano Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Il punto è che cantare attiva le sostanze 'messaggere' nel nostro corpo e nel nostro cervello. L'alta concentrazione di endorfina, immunoglobina A e ossitocina, ad esempio, ha un effetto positivo sul sistema immunitario.

Cosa succede quando si canta?

Quando cantiamo stiamo bene, secerniamo ossitocina, endorfine e si rilassano i muscoli. Qualsiasi tipo di conoscenza comincia dalle sensazioni fisiche, i neonati imparano sperimentando con il corpo non con il pensiero.

Cosa provo quando canto?

Si è scoperto che il semplice atto di cantare una nota provoca un senso di esaltazione dovuto alla combinazione di endorfine e ormoni rilasciati nel corpo mentre si canta. L'ossitocina, un ormone che viene rilasciato mentre si canta, è noto per alleviare l'ansia e lo stress.

Che emozioni trasmette la musica?

Il risultato è stato che l'esperienza soggettiva dell'ascolto può essere racchiusa in 13 emozioni: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, rilassatezza, tristezza, fantasia, trionfo, ansia, paura, fastidi, ribellione, energia.

A cosa fa bene il canto?

Cantare favorisce il sistema immunitario, diminuisce lo stress, aiuta la respirazione e il rilassamento muscolare. La musica è un linguaggio universale, compreso a livello sensibile da chiunque.

Qual è il suono giusto quando si canta? - Domande sul Canto #30