Domanda di: Elsa Villa | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(58 voti)
Il soggetto in possesso di foglio rosa per il conseguimento della patente A1 potrà utilizzare per la pratica su strada moto con cilindrata massima di 125cc e potenza non superiore agli 11 kW.
Il trasporto dei passeggeri da conducente munito di foglio rosa prevede però delle limitazioni: non si può fare sulle strade extraurbane principali, in autostrada e nelle ore serali/notturne, più nello specifico da mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba.
Dove si può andare con il foglio rosa della patente A1?
Cosa e dove posso guidare con il foglio rosa? Con il foglio rosa è possibile guidare i veicoli per i quali abilita la patente richiesta. Il foglio rosa abilita alla guida in tutto il territorio nazionale senza limitazioni provinciali (non è valido all'estero).
Il ministero ha ufficialmente stabilito con autorizzazione tramite il Parere n. 25630 del 14 novembre 2014 che i possessori di foglio rosa di patente B possono esercitarsi alla guida anche dei motocicli di cilindrata massimo 125 cm3, con potenza massima di 11kw e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
Cosa succede se porto un passeggero con foglio rosa A1?
Nessuna regola del codice della strada vieta il trasporto di passeggeri esercitandosi con il foglio rosa durante la guida con la moto, anche per la patente A1.