Cosa si può fare con la Tessera Sanitaria?

Domanda di: Luna Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

La tessera sanitaria può essere utilizzata dal cittadino sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali (dal medico, per acquistare un medicinale, per prenotare un esame o una visita specialistica) sia per comunicare in modo certificato, nei casi previsti dalla legge, il proprio codice fiscale.

A cosa serve la tessera sanitaria?

La Tessera Sanitaria - TS, che contiene anche il codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate, viene utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando ...

A cosa serve il codice PIN della tessera sanitaria?

Il codice PIN è associato all'identità digitale presente sul microchip della tessera e consente al titolare il riconoscimento in rete e quindi la possibilità di accedere in modo sicuro e protetto ai servizi on-line messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.

Chi deve comunicare i dati della tessera sanitaria?

Gli iscritti all'Albo dei medici chirurghi e odontoiatri, anche se organizzati all'interno di studi associati, sono tenuti a trasmettere i dati al Sistema Tessera Sanitaria.

Cosa succede se non invio dati tessera sanitaria?

175/2014, dispone che l'omessa, tardiva o errata trasmissione telematica dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, viene sanzionata tramite il pagamento di 100,00 euro per ogni comunicazione con un massimo di 50.000,00 euro, senza possibilità di avvalersi del cumulo giuridico, di cui all'articolo 12 del D. lgs. n. 472/97.

In Arrivo la Nuova Tessera Sanitaria: Cosa Cambia E Come Ottenerla!