VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come lasciare un commercialista?
Qualunque sia la motivazione che ci spinge a chiedere la revoca del mandato al commercialista, il cliente può inviare una lettera di recesso dal contratto in qualsiasi momento. Il mandato conferito può essere revocato sempre e senza alcun obbligo di motivazione.
Come capire se è un buon commercialista?
Un buon commercialista è in grado di tenere sotto controllo i costi e i ricavi della tua impresa almeno trimestralmente e avvisarti quando è il caso di fare degli investimenti o rimandare l'emissione di una fattura. La prevenzione a livello fiscale può fare la differenza!
Quanto costa in media un commercialista?
Costi commercialista per il regime ordinario Il costo del commercialista si aggira intorno ai 1.000 euro annui, ma può variare in base ad altri fattori come la zona geografica e al tipo di società.
Come controllare il lavoro del commercialista?
COME VERIFICARE SE UN PROFESSIONISTA E' ISCRITTO ALL' ALBO DEI COMMERCIALISTI. Se non sei sicuro che il tuo consulente sia un Dottore Commercialista abilitato, è sufficiente utilizzare un semplice strumento messo a disposizione dal sito del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Quale documentazione devo dare al commercialista?
Innanzitutto raccogli le fatture emesse in ordine cronologico e di numerazione, non ne deve assolutamente mancare nessuna, poi le fatture dei tuoi acquisti (quelle di tutto il mese, anche se non le hai ancora pagate), stampa anche quelle che ti sono arrivate per email.
Come non farsi fregare dal commercialista?
Non farti più “fregare” dal tuo commercialista! Fai queste 4 cose
recati regolarmente dal commercialista e informalo sugli obiettivi che vuoi perseguire; aggiorna mensilmente tutta la sua contabilità e proietta il fatturato su base annua controllando ricavi, spese, margini e soprattutto impatto fiscale;
Cosa succede se non pago un commercialista?
Decorso il temine il cliente (se non paga) è sicuramente insolvente ed il consulente avrà certamente la possibilità di agire poi in tribunale per ottenere il dovuto.
Quanto costa un commercialista per un regime forfettario?
Premessa: il regime Forfettario. Tuttavia un commercialista può sempre costare dai 400 ai 1.000 euro annui circa per l'assistenza fiscale e la compilazione della dichiarazione dei redditi. Questo importo risulta abbastanza oneroso per una piccola partita iva che fattura magari 25.000-30.000 euro annui.
Quanto si paga il commercialista all'anno?
Il prezzo medio del commercialista è di €2.500 all'anno. Questo importo è indicativo e varia in base al professionista, alla città di riferimento e all'attività svolta.
Cosa non può fare il commercialista?
L'esercizio della professione di commercialista è incompatibile con lo svolgimento di attività imprenditoriale in forma individuale, anche non prevalente e/o abituale, cosi come con lo status di socio illimitatamente responsabile nelle società di persone.
Chi controlla i commercialisti?
139 del 28 giugno 2005, il CNDCEC è un ente pubblico non economico a carattere associativo, dotato di autogoverno e autoamministrazione e sottoposto nell'esercizio delle proprie attività alla vigilanza del Ministero della Giustizia.
Come controllare la contabilità?
Il controllo contabile può essere effettuato dal personale aziendale, prendendo il nome di audit interno. In questo caso la revisione ha lo scopo di monitorare l'andamento dell'azienda allo scopo di scoprire eventuali problematiche e conseguentemente individuare i miglioramenti da effettuare.
Quanto costa fare un 730 da un commercialista?
Il prezzo per fare il 730 con un commercialista varia da studio a studio, mediamente considera di spendere dai 120 euro in su. Informati bene sui costi prima di iniziare perché in alcuni casi può essere notevolmente superiore.
Quanto costa farsi tenere la contabilità?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto costa fare un F24 dal commercialista?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto dura la pratica da commercialista?
Per sostenere l'esame di abilitazione professionale, al termine del percorso di studi universitari, è necessario svolgere un periodo di diciotto mesi di tirocinio presso un Dottore Commercialista o un Esperto Contabile iscritto all'Albo da almeno 5 anni.
Cosa fa un bravo commercialista?
Compiti e Mansioni del Commercialista Assicurare che i clienti siano adempienti agli obblighi di legge (dal punto vista tributario e fiscale) Compilare e presentare la dichiarazione dei redditi per i propri clienti. Valutare e revisionare bilanci. Liquidare beni in qualità di curatore fallimentare.
Quali sono i compiti di un commercialista?
Il commercialista, anche detto dottore commercialista, si occupa di varie attività in ambito commerciale, societario, fiscale e così via. Si occupa anche, come vedremo meglio in seguito di altre mansioni. Ad esempio contabilità, bilanci, dichiarazione dei redditi, perizie e revisioni amministrative.
Quanto prende un commercialista per gestire una partita IVA?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.