Cosa si può guidare a 11 anni?

Domanda di: Matilde Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

Con la patente A1 si possono guidare motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, con potenza massima di 11 kW e un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Tricicli di potenza non superiore a 15 kW. Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

Cosa si può guidare a 11 anni senza patente?

Quali sono i veicoli che si possono guidare senza la patente? Di fatto, nessun veicolo può essere guidato senza la patente specifica. Solamente la bicicletta (sia a forza umana che a pedalata assistita), non necessita di patente. Tutti i mezzi a motore richiedono la patente, e questo vale anche per le minicar.

Cosa si può guidare a 9 anni?

La legge prevede che le auto per i neopatentati si attestino su una potenza massima di 70 kW/95 CV e che le stesse non superino il rapporto peso/potenza di 55 kW/75 CV per tonnellata.

Cosa possono guidare i minorenni?

Riassumendo: dai 14 anni è possibile conseguire la patente AM e guidare quadricicli leggeri di cilindrata 50 cc e velocità massima di 45 km/h. Dai 16 anni è possibile conseguire la patente B1 e guidare un quadriciclo pesante con potenza massima di 15 kw e una velocità massima di 80 km/h.

Qual è l'età minima per guidare?

Per quanto riguarda le “normali” autovetture (autoveicoli fino a 3.500 kg e 8+1 posti a sedere), la patente prevista è quella di categoria B e l'età minima per il suo conseguimento è 18 anni.

CITROEN AMI è piccola, ELETTRICA e si guida a 14 ANNI