Cosa si può mettere nella moka?

Domanda di: Laura Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Non solo polvere di caffè, anche carapaci, carne bollita, verdure, erbe aromatiche. Ecco i modi alternativi per utilizzare la moka in cucina.

Cosa mettere nella moka al posto dell'acqua?

Il moka latte è un caffè e latte realizzato con il solo utilizzo della caffettiera, in quanto si utilizza il latte al posto dell'acqua.

Che succede se si mette il latte nella moka?

Oltre che a sporcare l'intero piano cottura e a rovinare la vostra moka: il latte andrà a incrostarsi e solidificarsi, ed ostruendo la valvola di sicurezza della caffettiera potrebbe perfino farla esplodere.

Cosa non fare con la moka?

La “leggenda” vuole che la moka non vada mai lavata. In realtà, questo è esagerato; anzi, una moka sporca e incrostata non darà un buon caffè. Però esiste un fondo di verità: la moka non deve mai essere lavata con il detersivo, né tantomeno essere messa in lavastoviglie.

Come migliorare il caffè con la moka?

Versa il caffè nel filtro della caffettiera

Il metodo tecnicamente corretto (e quello insegnato dagli esperti di caffè con la moka) è quello di utilizzare tanta polvere in proporzione alla quantità di acqua utilizzata. Basta verificare la capienza del serbatoio della moka e calcolare un rapporto 1/10.

Come funziona la CAFFETTIERA? - La chimica della MOKA