Cosa si può usare al posto del clistere?

Domanda di: Furio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

A tale scopo, l'idrocolonterapia può sostituirsi all'uso dei clisteri o della tradizionale soluzione lassativa, la cui assunzione è necessaria prima di sottoporsi a questi esami.

Come fare lavaggio intestinale fai da te?

Una buona abitudine per pulire naturalmente l'intestino è quella di bere almeno 1 volta a settimana un bicchiere di acqua tiepida con un po' di limone. Questo tra i rimedi naturali è quello più utilizzato, perché favorisce la disintossicazione dell'intestino senza necessariamente dover assumere farmaci.

Come fare un clistere senza Peretta?

Metti un asciugamano sulla zona dove ti sdrai e sdraiati su un fianco o a pancia in giù. Lubrifica l'ugello pulito per tutta la sua lunghezza e la zona esterna dell'ano, con olio di oliva o di mandorle. Inserisci l'ugello nell'ano e apri poco la valvola regolabile del clistere.

Come svuotare il retto?

Pulizia Intestinale mediante Clistere Lassativo

Il clistere lassativo impiegato per effettuare la pulizia intestinale prevede l'inserimento locale - in sede rettale e nel colon - di soluzioni liquide in grado di favorire lo svuotamento di questo tratto enterico.

Come fare un mini clistere?

Inserire la cannula nel retto e premere il serbatoio del microclisma (solitamente si tratta di un contenitore a soffietto) al fine di far fuoriuscire la soluzione ivi contenuta. Per l'inserimento del microclisma è utile assumere una posizione fetale sdraiandosi sul fianco sinistro.

Quando è indicato l'utilizzo di clisteri?