Cosa si può usare al posto della benzina?

Domanda di: Cira Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Le auto a benzina possono viaggiare anche con alcol. Il miglior carburante, secondo chi l'ha sperimentato, risulta essere l'alcool etilico. E' quindi abbastanza semplice, a partire da una matrice agricola zuccherina, giungere, attraverso fermentazione, a ottenere un succo alcolico.

Cosa succede se metti olio diesel al posto della benzina?

Il gasolio è un carburante molto più oleoso rispetto alla “verde”: l'olio presente nel diesel, se iniettato in un motore a benzina, provoca l'imbrattamento di candele di accensione, marmitta catalitica e la sonda lambda (che misura il rapporto aria/carburante).

Come fare il diesel a casa?

Le proporzioni tra ingredienti sono, per un litro di olio di semi di girasole, circa di 250 gr di etanolo e 7 grammi di soda caustica. Bisogna poi mescolare per alcuni minuti con un cucchiaio di acciaio e lasciare riposare per circa un'ora; alla fine vedrete che la glicerina si deposita sul fondo del contenitore.

Cosa succede se si mischia acqua e benzina?

Non è assolutamente possibile "allungare" la benzina con acqua; non possono miscelarsi. Può succedere che venga prelevato il rifornimento da una vasca in esaurimento e venga quindi aspirata qualche impresa acquosa che porterà a irregolarità nella carburazione ed anche sporcizia sulle candele.

Qual è lo svantaggio dell etanolo come carburante?

Gli svantaggi dell'etanolo

Il costo di conversione è elevato; La conversione a etanolo consente di configurare impostazioni personalizzate per ogni auto, ma non è omologata.

CARBURANTI ALTERNATIVI. Come risparmiare.