Cosa si può usare al posto della gelatina?

Domanda di: Quasimodo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

La gelatina in fogli può essere facilmente sostituita con l'agar agar, ma dall'agar agar all'amido di riso o di mais, passando per la pectina, oggi è possibile trovare molti tipi di additivi addensanti e gelificanti.

Cosa usare per addensare al posto della gelatina?

L'amido di mais o maizena è un addensante naturale ed è consigliatissimo per dare a salse, vellutate e zuppe una consistenza morbida e cremosa. Per questo motivo è adatto anche per addensare ricette dolci come creme e budini al posto della colla di pesce.

Come sostituire 10 grammi di gelatina?

Ad esempio, se in una ricetta occorrono 10 g di colla di pesce, la sostituirai con 4 g di agar agar. Come la colla di pesce è insapore ma a differenza della gelatina di origine animale richiede temperature molto più alte per sciogliersi perfettamente (85/90°C).

Come posso sostituire la colla di pesce nella cheesecake fredda?

Ovviamente c'è chi non la gradisce e giustamente bisogna trovare un 'alternativa; recentemente ho comprato l'agar agar : L'agar agar è ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse ed è un addensante naturale usato dai vegetariani e vegani nella preparazione di creme, budini, torte fredde, si trova in fiocchi, in barre ...

Cosa usare se non si ha la colla di pesce?

Le alternative alla colla di pesce

La scelta principale è quella fra tre prodotti per sostituire la colla di pesce, ovvero l'agar-agar, la carragenina e l'albume.

GELATINA FATTA IN CASA per le tue crostate di frutta!