Cosa si può usare al posto della torba?

Domanda di: Irene Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Se utilizzati correttamente, il compost di corteccia e le fibre di legno possono sostituire direttamente la torba nei giardini. Il truciolato è invece adatto come aggiunta per preparare substrati senza torba.

Come si fa la torba?

La torba si forma dall'accumulo di detriti vegetali in ambienti paludosi (le torbiere), in assenza di ossigeno. E rappresenta uno dei primi stati della formazione del carbone. Ma il suo processo di formazione richiede tempi lunghissimi, avviene infatti nel corso dei secoli.

Che differenza c'è tra torba e terriccio?

Quindi, il terriccio come la torba è ricco di materia organica, ma a differenza della torba è anche ricco di azoto. Il terriccio fertile, può essere infatti considerato un concime a lenta cessione, che rilascia i principi nutritivi molto lentamente. Addirittura più lentamente del letame.

Come fare un terriccio fai da te?

3 PARTI di terriccio universale privo di torba (qui un esempio) 2 PARTI di humus di lombrico (qui un esempio) 2 PARTI di sabbia o zeolite in grani (qui un esempio) 5 grammi di stallatico pellettato o ammendante nobile di tipo vegetale per ogni litri di terriccio (qui e qui un esempio)

Cosa mettere al posto del terriccio?

  1. Prima di tutto, la prevenzione. Per evitare futuri problemi di marciume radicale, occorre mettere in atto alcune pratiche semplicissime nella cura delle nostre piante in vaso:
  2. Le caratteristiche dei materiali drenanti più diffusi. ...
  3. Ghiaia o ghiaino. ...
  4. Argilla espansa. ...
  5. Lapillo vulcanico. ...
  6. Pietra pomice. ...
  7. Perlite.

Torba: Che cos'è? - Perchè "senza torba" è meglio - Giardinaggio sostenibile