Cosa si rischia per un pugno in faccia?

Domanda di: Tazio Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Secondo il codice penale, chiunque percuote una persona, se dal fatto non deriva una malattia, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a 309 euro , come sottolinea l'art. 581 del codice penale.

Quando un aggressione diventa penale?

se l'aggressione è ripetuta nel tempo e ha come vittima un convivente, allora si configura il delitto di maltrattamenti, punito con la reclusione da tre a sette anni.

Cosa rischia chi viene denunciato per aggressione?

Cosa rischia chi viene denunciato per aggressione? Nel caso di lesioni personali, il primo comma dell'art. 582 del codice penale prevede per l'autore della condotta la reclusione da sei mesi a tre anni.

Cosa succede se tiri un pugno a uno?

Lo schiaffo al pari di una spinta, di un calcio o di uno strattonamento rientra tra le condotte del delitto di percosse, previsto dall'art. 581 del codice penale con la pena della reclusione fino a sei mesi o della multa fino a 309 euro.

Cosa si rischia con una denuncia per lesioni?

Il reato di lesioni personali è disciplinato dall'articolo 582 del Codice penale e viene punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni, a meno che non vi siano delle circostanze aggravanti.

Come si tira un pugno? I 5 errori da non fare