Cosa si usa al posto dell agar agar?

Domanda di: Dr. Loredana Martino  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

Carragenina. Così come l'agar agar, anche la carragenina è un addensante vegetale che viene estratto dalle alghe rosse e si presenta sotto forma di polvere.

Come sostituire l'agar agar con la gelatina?

Dovete però ricordare che un cucchiaio di agar agar corrisponde a 8 fogli di gelatina, quindi ad esempio, per preparare una cheesecake ve ne serviranno solo 2 cucchiaini.

Cosa usare per Gelificare?

Tuttavia, oltre all'amido, l'ingrediente più utilizzato per la gelificazione è sicuramente la colla di pesce. Detta anche gelatina, questa sostanza viene ottenuta dalle ossa degli animali, e grazie alla sua struttura è capace di catturare l'acqua, intrappolandola nelle molecole addensanti.

Che differenza c'è tra agar agar e colla di pesce?

A differenza della colla di pesce, l'agar agar è termo reversibile: si scioglie a una temperatura di 90° e il composto gelificato può essere riscaldato e sciolto più volte.

Cosa usare al posto della farina per addensare?

L'amido di riso, rispetto alla farina è un addensante perfetto, dal gusto delicato e leggero, perfetto, per sughi, salse e creme salate e dolci. L'amido di riso è perfetto per la preparazione di golosi budini e cremose bavaresi.

Che cos'è e come si usa l'agar agar