Cosa si usa dopo l aratura?

Domanda di: Laerte Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Esecuzione dell'erpicatura Come lavoro complementare per la preparazione del letto di semina, l'erpicatura va eseguita dopo l'aratura (o dopo una lavorazione principale alternativa) e prima della semina.

Cosa si usa dopo l'aratro?

L'Erpice Rotante è la macchina agricola che spiana e sminuzza un terreno precedentemente smosso dall'aratro. Ma l'erpice non si limita solo a queste lavorazioni di rifinitura: è un attrezzo agricolo che può essere utilizzato per una serie di altre lavorazioni, alcune anche con coltura in atto.

Cosa si fa dopo l aratura?

Erpicatura. È la lavorazione complementare classica, in genere eseguita dopo un'aratura o una ripuntatura allo scopo di ridurre la zollosità in superficie e, nello stesso tempo, rendere più regolare e uniforme la superficie del letto di semina.

Cosa serve per arare?

L'aratura può essere fatta manualmente con una vanga (vangatura) oppure utilizzando delle macchine: per gli appezzamenti più grossi si usa un trattore, mentre nel caso di terreni modesti si può utilizzare un motocoltivatore Bertolini.

Come viene eseguita l aratura oggi?

L'aratura è una tecnica di lavorazione del terreno che si prefigge lo scopo di creare un ambiente fisico ospitale per le piante coltivate. È eseguita in genere con un aratro, strumento che pratica il taglio e il rovesciamento di un blocco di terreno, detto fetta, idealmente di forma parallelepipeda.

L' aratura , TECNICHE ,PRO E CONTRO (PARTIAMO DALLE BASI ep. 5)