VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Cosa si usa per girare la terra?
La trivella può essere manuale, elettrica o termica. Per mezzo di una vite senza fine, la trivella ruotando nel terreno permette di scavare fori cilindrici.
Quali sono le lavorazioni alternative all aratura?
Una di queste è la vangatura, che si sostituisce all'aratura. Abbiamo, poi, la fresatura o zappatura, l'estirpatura, l'erpicatura e il livellamento del terreno mediante rullatura. Rientrano fra queste lavorazioni la rincalzatura, la sarchiatura, la baulatura, l'inerbimento e la trinciatura.
A cosa serve il Morgano?
I nuovi “morgani” sono macchine sviluppate per lavorare del terreno in ogni stagione dell'anno, nei diversi stati di umidità del terreno e a diverse profondità. Pietra, roccia, terreni brulli e ricchi di scheletro sono il terreno ideale per questo tipo di macchina.
Che differenza c'è tra arare e fresare?
L'aratura si può fare utilizzando delle macchine specifiche, con ognuna che ha le sue particolarità adattabili al terreno in questione. La fresatura del terreno è una lavorazione che ha lo scopo di sminuzzare delle zolle di terra e nelrimescolare il terreno.
A cosa serve la rullatura?
La rullatura è un'operazione di superfinitura che permette di ottenere rugosità molto spinte generalmente non ottenibili con utensile da taglio (da Ra 0,8 a Ra 0,2).
Qual è la profondità normale di una aratura?
Profondità di aratura media, tra i 20 e i 40 cm, profonda, tra i 40 e i 60 cm.
Quando è meglio arare?
I periodi migliori per compiere l'aratura sono Ottobre/Novembre oppure Febbraio; bisogna prestare attenzione alle temperature, in quanto nelle giornate fredde il terreno sarà difficilmente lavorabile perché ghiacciato. Anche le precipitazioni incidono su una buona lavorazione, perché la terra deve essere asciutta.
Quando bisogna arare il terreno?
Quando svolgere l'aratura Il momento migliore per effettuare l'aratura è sicuramente l'autunno fra ottobre e novembre oppure a febbraio. È importante infatti che non sia troppo freddo o troppo bagnato e dobbiamo anche ricordare che una volta arato il terreno dovrebbe essere concimato e riposare almeno due mesi.
Quando si fa l erpicatura?
Come già scritto, l'uso principale dell'erpice consiste nel lavoro complementare alla preparazione del letto di semina. In questi casi, ovviamente, l'erpicatura va eseguita dopo l'aratura (o dopo una lavorazione principale alternativa) e prima della semina.
Quando si usa il ripuntatore?
Questa attività viene solitamente eseguita prima della semina, al fine di creare le condizioni ottimali per la crescita delle radici.
A cosa serve un erpice?
L'erpice è un macchinario agricolo usato nella lavorazione dei terreni di grandi dimensioni, di frutteti e vigneti. Il suo impiego principale è legato all'erpicatura, cioè il lavoro di rifinitura del terreno propedeutico a preparare il letto di semina.
Quali sono gli svantaggi dell aratura?
Da tenere presente che l'aratura richiede grandi potenze, consumi elevati di gasolio e molto tempo. Inoltre, se effettuata troppo in profondità rischia di portare in superficie terreno poco adatto alla coltivazione e di creare così una suola di lavorazione che non garantisce un ottimale deflusso delle acque piovane.
Come si chiama l'attrezzo per arare?
L'aratro-assolcatore : consente, come indica il suo nome, di arare e realizzare solchi.
Come si fa la fresatura del terreno?
Come fresare il terreno Si scava fino ad un massimo di 20 cm, sollevando le zolle e poi frantumandole e sminuzzandole così da rendere il terreno il più morbido possibile. Essendo molto faticosa, la zappa è l'ideale per appezzamenti molto piccoli, oppure di difficile lavorazione.
Quando si usa il frangizolle?
I frangizolle sono attrezzi agricoli usati per rompere le zolle di terreno. Formati da un robusto telaio a cui sono montati una serie di pesanti dischi che imprimono la lavorazione sul suolo, sono macchinari che effettuano una lavorazione minima e superficiale del terreno nei lavori di preparazione del suolo.
Quando usare l erpice a dischi?
Ideali per la coltivazione superficiale del terreno. Gli erpici a dischi sono attrezzature indicate prevalentemente per la coltivazione superficiale del terreno, da utilizzare sia in presenza di residui colturali che come secondo passaggio dopo una precedente lavorazione.
A cosa serve l erpice a molle?
Gli erpici a molle Väderstad NZ Mounted e NZ Aggressive sono in grado di ottimizzare la preparazione del letto di semina semplificando le operazioni di erpicatura e aumentando la precisione.
Cosa si intende per aratura a colmare?
L'aratura può avvenire in tre diversi modi: Aratura a colmare. I primi due solchi si tracciano al centro del campo, sovrapponendo le fette di terreno. Poi si tracciano i solchi successivi allontanandosi dalla linea centrale e andando verso i lati più lunghi del campo.
Quanti tipi di aratura ci sono?
L'aratura si distingue in base alla profondità di lavorazione nei seguenti modi: superficiale, tra i 10 e i 20 cm, media, tra i 20 e i 40 cm, profonda, tra i 40 e i 60 cm.
Come seminare senza arare?
Le alternative all'aratura: semina su sodo, minima lavorazione e strip-tillage. Semina su sodo, minima lavorazione e strip tillage nei sistemi cerealicoli: sono tante le alternative e i vantaggi che possono portare l'agricoltore a decidere di ridurre o eliminare qualsiasi tipo di lavorazione meccanica del terreno.