Cosa si vede con la TAC addome e torace?

Domanda di: Dr. Davide Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

patologie cardiovascolari, dal momento che è possibile visualizzare le arterie coronarie e rilevare la presenza di placche aterosclerotiche. patologie polmonari quali polmonite, embolia polmonare, tubercolosi. malattie di addome e bacino come appendicite, calcoli renali, cisti ovariche, aneurismi dell'aorta addominale.

Cosa si vede con TAC addome e torace?

La Tac torace-addome con mezzo di contrasto consente di individuare la presenza di eventuali patologie che il semplice esame radiografico non è in grado di diagnosticare. Consente inoltre di studiare con attenzione la morfologia di cuore, polmoni e delle strutture a loro direttamente collegate.

Cosa si riesce a vedere con una TAC all'addome?

A cosa serve la TAC addome? La TC o TAC addome (superiore e inferiore) è utilizzata sia per uno studio specifico di organo (ad esempio del fegato) o di apparato (ad esempio l'apparato urinario), ma anche per una ricerca “generale” di eventuali formazioni primitive o conseguenti altre patologie (stadiazione).

Quali tumori si vedono con la TAC addome?

Per quanto riguarda l'addome, l'uso della TC si presta in particolare per lo studio e l'indagine di intestino, fegato, pancreas, reni e vasi sanguigni. Per esempio: per ricercare e valutare tumori (del colon, del fegato, del pancreas, dei reni…);

Quali organi si vedono nella TAC al torace?

La TAC Torace è una tipologia di TAC che permette di valutare, con o senza mezzo di contrasto, lo stato di salute delle strutture anatomiche dell'area toracica: polmoni, cuore, aorta, arteria polmonare e strutture ossee (costole, sterno, colonna vertebrale).

Il mezzo di contrasto negli esami Tac. Rischi e Benefici