Cosa succede all'anima quando il corpo viene cremato?

Domanda di: Dr. Nayade Costa  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

La Chiesa cattolica ha chiarito che la cremazione del cadavere non tocca l'anima e non impedisce all'onnipotenza divina di risuscitare il corpo e, quindi, non contiene l'oggettiva negazione della dottrina cristiana sull'immortalità dell'anima.

Che fine fa la bara dopo la cremazione?

I forni crematori sono divisi in due parti sovrapposte, separate da una griglia di materiale refrattario. La bara con la salma vengono posizionate nella parte superiore, mentre le ceneri e le ossa calcificate cadono progressivamente nella parte inferiore nella quale si completa la combustione.

Cosa si prova durante la cremazione?

Molte persone si aspettano un materiale leggero, a scaglie, simile alla cenere di legno. Questo equivoco deriva dal fatto che i resti cremati sono principalmente ossa. I tessuti molli sono consumati dall'intenso calore del processo di cremazione.

Cosa dice la Bibbia in merito alla cremazione?

La Bibbia non fornisce istruzioni specifiche su cosa si debba fare del corpo di un defunto, e la cremazione non è condannata da Geova.

Come mai durante la cremazione il corpo si muove?

Il fenomeno accade perché la salma quando viene bruciata non è ancora decomposta. Durante i primi 10 minuti il corpo assume la cosiddetta “posa da pugile” a causa della contrazione dei muscoli: le braccia si piegano, le mani si stringono e la testa si sposta in avanti.

Cosa succede al corpo dopo la morte nella bara? Fenomeni cadaverici (Algor, Livor e Rigor Mortis)