Cosa si vede con l'ecografia al polso?

Domanda di: Ciro Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

L'ecografia al polso verifica l'esistenza di patologie legate all'articolazione del polso, ed è un'ecografia muscolo-tendinea, lo specialista la esegue (scrivendo poi il referto) per valutare eventuali lesioni a muscoli (dolore al dorso della mano), tendini (tendinite), legamenti o al tunnel carpale.

Che esame fare per dolore al polso?

L'ecografia del polso è un'indagine diagnostica non invasiva e non dolorosa che permette di studiare l'articolazione del polso . Questo esame è richiesto frequentemente in pazienti con dolore localizzato al polso.

Cosa vede l'ecografia alla mano?

L'ecografia della mano è un'indagine diagnostica, non invasiva e non dolorosa, che serve principalmente per studiare le strutture tendinee e legamentose della mano. Nella porzione volare sono presenti i tendini flessori (superficiale e profondo) mentre nella parte dorsale i tendini estesori.

Come si vedere se un tendine e lesionato?

Diagnosi per le lesioni tendinee

In molti casi, un esame clinico di solito è sufficiente per localizzare il tendine lesionato e accertare la gravità della lesione stessa. In ogni caso, è normale che gli specialisti ricorrano ad altri esami per chiarire lo stadio della lesione tramite ecografia o risonanza magnetica.

Cosa vede l'ecografia tendinea?

L'ecografia muscolo-tendinea permette di verificare l'esistenza di eventuali patologie legate ai muscoli o ai tendini. Viene richiesta dal medico in presenza di stiramenti o di sospetti strappi muscolari, tendiniti, contusioni, ematomi intramuscolari o sottocutanei, borsiti e cisti.

ANATOMIA ECOGRAFICA POLSO.avi