Cosa si vede nell autopsia?

Domanda di: Dott. Brigitta Farina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

L'autopsia, o esame post mortem, è l'esame dettagliato di un cadavere per stabilire con esattezza le cause e l'ora della morte, se avvenuta in circostanze particolari: in modo violento, in caso di assenza di testimoni o per la necessità di riscontri diagnostici da parte dei medici.

Quanto tempo ci vuole per avere il risultato dell autopsia?

L'Autopsia può essere effettuata dal medico legale trascorse 24 ore dal decesso, salvo casi eccezionali di urgenza e di diagnosi, indicati nel Regolamento di Polizia mortuaria.

Perché si fa autopsia?

L'autopsia serve per precisare la storia clinica di una persona e determinare la causa della sua morte. Può rivelare l'ora e le modalità della morte, soprattutto in circostanze dove il decesso è avvenuto in modo violento, in assenza di testimoni o per riscontri diagnostici.

Che fine fanno gli organi dopo l'autopsia?

Gli organi vengono ridisposti nel corpo e questo a volte può essere riempito da un materiale riempitore. Una volta che l'incisione di Y è ricucita, l'autopsia (senza l'analisi dei tessuti e del cervello) è completa.

Cosa succede dopo l'autopsia?

In linea generale si può affermare che, se non sussistono particolari condizioni legate alle indagini, il corpo viene restituito alla famiglia mediamente dopo 8 ore.

Dopo la morte, continuiamo a "vivere" fino ad un anno: la scoperta nella "Fattoria dei Corpi"