Cosa si vive durante il coma?

Domanda di: Ing. Benedetta Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Sono vivi, ma non possono essere svegliati e non mostrano alcun segno di consapevolezza. Gli occhi della persona saranno chiusi e sembreranno non rispondere al loro ambiente. Normalmente non rispondono al suono o al dolore, né sono in grado di comunicare o muoversi volontariamente.

Cosa si vive nel coma?

Che cos'è il coma:

Nel coma, anche nei casi più gravi, le cellule cerebrali sono vive ed emettono un segnale elettrico rilevabile attraverso l'elettroencefalogramma o altre metodiche.

Cosa si prova quando siamo in coma?

Il paziente, di tanto in tanto, può fare smorfie, piangere o ridere, ma non è in grado di iniziare movimenti volontariamente. Chi è in coma, visto dall'esterno, può sembrare immerso in un sonno profondo, ma di fatto non è in grado né di parlare, né di rispondere ai comandi.

Chi è in coma soffre?

Il coma è uno stato di incoscienza, dal quale chi vi cade non può essere risvegliato; tale condizione comporta la mancata risposta agli stimoli dolorosi, ai cambiamenti di luce e ai suoni, fa saltare il ciclo sonno-veglia e, infine, rende impossibile ogni azione volontaria.

Come si alimenta una persona in coma?

L'alimentazione assistita consiste nell'imboccare una persona, o nel frullarle il cibo per sopperire alla sua incapacità di masticare adeguatamente. La nutrizione artificiale, invece, sostituisce funzioni fisiologiche, ed è un trattamento medico sostitutivo, come la ventilazione meccanica e l'emodialisi.

Cosa succede quando sei in coma? Cosa succede al tuo corpo durante il coma? - Cose che non sai