Che gioco è ruba bandiera?

Domanda di: Osea Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

I giocatori delle due squadre corrispondenti al numero chiamato devono correre verso il porta-bandiera per “rubare la bandiera” e portarla nella propria “casa”, evitando di essere toccato dall'avversario. Alla squadra del giocatore che “ruba la bandiera” e riesce a portarla nella propria “casa” spetta il punto.

Come funziona il gioco della bandiera?

Si mette in fondo alla linea di centro campo a uguale distanza tra le due squadre e, tenendo in mano un lembo di un fazzoletto (la bandiera), grida un numero. I giocatori corrispondenti corrono per cercare di afferrare la bandiera e tornare al proprio posto senza farsi acchiappare dall'avversario.

Come si gioca a ruba fazzoletto?

Come si gioca: i bambini si infilano nella tasca posteriore dei pantaloni un fazzoletto di stoffa. Poi ci si divide a coppie: i due avversari, uno di fronte all'altro, devono cercare di rubarsi il fazzoletto a vicenda. Obiettivo: vince chi riesce a rubare per primo il fazzoletto all'avversario.

Chi vince a ruba bandiera?

Vince la squadra che accumula più punti.

Come vincere a ruba bandiera?

Chi ha preso il fazzoletto deve correre veloce ed evitare che l'altro bambino lo raggiunga, perché lo può inseguire e se arriva a toccarlo il punto passa alla sua squadra. Chi è in possesso della bandiera, se riesce ad arrivare tra i propri compagni senza essere toccato, vince il punto.

GIOCO FAZZOLETTO