Cosa significa 4H e 4L?

Domanda di: Zaccaria Basile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

4H- Superficie sdrucciolevole, sabbia o ghiaia, neve o fango; 4. N- Folle; 5. 4L- Condizioni di guida fuoristrada estreme (es. salite e percorsi accidentati…).

Qual è la migliore trazione?

Intuitivamente si può immaginare che le trazioni integrali sono quelle che hanno un comportamento migliore: più ruote che scaricano potenza a terra significa di conseguenza maggior aderenza e migliore guidabilità. Ciò è ancora più vero nelle situazioni con fondo stradale particolarmente scivoloso (esempio su neve).

Che differenza c'è tra 4x4 e 4WD?

Si definisce trazione integrale la ripartizione della coppia motrice di un veicolo a motore su tutte le ruote di cui è dotato. Nel caso di veicoli a quattro ruote, questi vengono denominati gergalmente quattro per quattro (4×4) o indicati con le sigle inglesi 4WD (four-wheel drive) oppure AWD (all-wheel drive).

Quanti tipi di 4x4 esistono?

Tipologie di trazione integrale: 4WD o AWD

All'interno della categoria di automobili con trazione integrale si possono distinguere due tipologie principali che corrispondono alle sigle 4WD (4 Wheel Drive) ed AWD (All Wheel Drive).

Quando si usa il 4 per 4?

Di norma, la trazione integrale è impiegata per agevolare l'automobilista a percorrere fondi sconnessi, in forte pendenza o in caso di scarsa aderenza delle ruote con il suolo. Alla guida di un auto 4×4 risulta più semplice poter proseguire con la propria marcia in caso di situazioni definibili 'estreme'.

Función de la 2h, 4h, 4L