Cosa significa 4K nelle telecamere?

Domanda di: Armando Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

È la descrizione associata a ogni immagine, video o materiale cinematografico digitale con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, quattro volte la definizione del Full HD. Il vantaggio dell'incremento in pixel di un'immagine 4K è evidente quando si mette a confronto la stessa immagine in Full HD e in 4K.

Cosa vuol dire 4K nelle videocamere?

Con "4K" si indicano usualmente due risoluzioni distinte, sebbene vicine fra loro: la risoluzione 4096×2160 pixel (ossia la "4K" propriamente detta), nata in ambito cinematografico, e la risoluzione 3840×2160 pixel (ossia Ultra HD propriamente detta), nata in ambito televisivo.

A cosa serve il 4K?

Cosa significano TV 4K e risoluzione 4K

Il formato 4K (sigla che sta per 4.000) o Ultra HD rappresenta lo standard di risoluzione Ultra High Definition, il quale permette di proiettare immagini con una qualità maggiore rispetto ai contenuti HD e FHD.

Cosa cambia con il 4K?

Oltre ad un numero di pixel quattro volte superiore, su una Tv 4K di qualità potrai trovare una maggiore frequenza di aggiornamento (fino a 100 Hz), un miglior rapporto di contrasto ed una gamma cromatica più estesa rispetto ad normale pannello in FullHD.

Quanti megapixel deve avere una buona telecamera?

Telecamere IP, HD-SDI e AHD ad alta risoluzione

Grazie a queste nuove tecnologie, lo standard che sembra affermarsi prepotentemente nella TVCC dopo essersi ampiamente imposto nel settore televisivo è la risoluzione Full HD 1080p che fornisce 1920x1080 pixel, ossia 2 megapixel.

Vuoi comprare una Videocamera? Occhio a non farti ingannare!