Cosa significa A sulla patente?

Domanda di: Dott. Sasha Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

9 Categoria di patente posseduta (per i titolari di patente A se la lettera “a” è stampata in carattere minuscolo né indica la validità solo per il territorio italiano.

Chi ha la patente B ha anche la A?

Se hai preso la patente B da un po' di tempo potresti già avere la patente A. Nello specifico, se hai conseguito la patente B: Prima dell'1 gennaio 1986: hai anche la patente A, valida in Italia e UE. Fra 01/01/1986 e 25/04/1988: hai anche per la patente A, ma valida SOLO in Italia.

Cosa significano le lettere sulla patente?

La lettera "A" in caratteri maiuscoli segnala che l'abilitazione è valida anche all'estero, mentre, se la lettera"a" è stampata in carattere minuscolo evidenzia la validità solo per il territorio italiano. Data di rilascio nella forma giorno, mese, anno a 2 cifre di ogni categoria di patente posseduta.

Cosa c'è scritto sulla patente B?

– numero della patente; – riproduzione della firma dell'intestatario; – categoria della patente (B nel nostro caso). Ciascuna di queste voci è preceduta da un numero progressivo, dall'1 al 9 ma senza l'8.

Cosa vuol dire Am B sulla patente?

Nel linguaggio comune è chiamato “motorino” o “cinquantino” e, per guidarlo, è necessario il cosiddetto "patentino ciclomotore" (prima CIGC e ora Patente AM), o qualunque patente di guida.

REVISIONE E REVOCA DELLA PATENTE - DA CONOSCERE ASSOLUTAMENTE PER SUPERARE L’ESAME TEORICO