Dove è stata trovata la mummia di Tutankhamon?

Domanda di: Dr. Kristel Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

La tomba di Tutankhamon venne scoperta nel 1922 dall'inglese Howard Carter e finanziata da Lord Carnarvon. Attualmente si trova in Egitto, patria del grande impero, più precisamente nella Valle dei Re, famosa per essere il luogo di sepoltura di importanti faraoni.

Dove si trova la mummia del faraone Tutankhamon?

La tomba di Tutankhamon, la KV62 all'interno della Necropoli della Valle dei Re a Luxor, è una delle scoperte più importanti dell'egittologia.

Dove si trova oggi il sarcofago di Tutankhamon?

Il sarcofago in quarzite

Si tratta, peraltro, dello stesso sarcofago che oggi è possibile ammirare nella camera funeraria della KV62 e che, sostituito il coperchio in granito con una lastra di vetro, ospita ancora uno dei sarcofagi antropomorfi (il primo, in legno e oro) e le spoglie mortali di Tutankhamon.

Chi ha scoperto la mummia di Tutankhamon?

Ad effettuare la scoperta fu l'egittologo, archeologo (e in parte avventuriero) inglese Howard Carter, dopo cinque anni trascorsi a setacciare la Valle dei Re alla ricerca delle uniche due tombe dei faraoni della diciottesima dinastia non ancora trovate: quella di Akhenaton, il faraone eretico, e quella del suo ...

Quante mogli ha avuto Tutankhamon?

Ankhesenamon fu l'unica moglie nota di Tutankhamon: per questo motivo è ritenuta la madre dei due feti.

Egitto, aperto il sarcofago di Tutankhamon: sarà restaurato per la prima volta