Cosa significa avere la temperatura a 33?

Domanda di: Alighiero Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

L'ipotermia accidentale può essere classificata in base alla temperatura corporea: Lieve ipotermia, tra i 35°C ed i 32°C. Moderata ipotermia, tra i 32°C ed i 28°C. Severa ipotermia, quando la temperatura cala al di sotto dei 28°C.

Quando preoccuparsi per temperatura corporea bassa?

Se inferiore a 35°C, deve essere considerata un'emergenza medica; occorre ricorrere tempestivamente al medico.

Cosa succede quando la temperatura corporea è troppo bassa?

L'ipotermia è inferiore a 35 °C (95 °F) – Intensi brividi, intorpidimento e colore bluastro/grigio della pelle. C'è la possibilità di modeste alterazioni dell'attività del cuore. Forti brividi, perdita di movimento delle dita, azzurro e confusione. Potrebbero verificarsi alcuni cambiamenti comportamentali.

Quali farmaci provocano ipotermia?

I farmaci associati all'insorgenza di ipotermia sono ormai ben noti; tra i più frequenti rientrano gli oppioidi e altri sedativi. Ci sono anche dei fattori di rischio per l'ipotermia come l'età molto giovane o avanzata, la presenza di comorbidità, e l'intossicazione.

Quali sono i gradi di ipotermia?

Si definisce ipotermia una temperatura corporea centrale < 35° C. I sintomi iniziali sono rappresentati da brividi e da alterazioni dello stato di coscienza quali sonnolenza, che progrediscono a stato confusionale, coma e decesso.

Temperatura corporea - Prof. Dr Giorgio Calabrese - ABCsalute.it