Cosa ha detto il Papa ai seminaristi?

Domanda di: Dimitri Martino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

Ancora, gli “esempi” che il Papa avrebbe additato ai seminaristi: «Sacerdoti che sono caduti in gravi peccati ma li hanno riconosciuti, sacerdoti che non si vestono da sacerdoti ma stanno con la gente, un transessuale e un gay».

Cosa ha detto il Papa sui preti?

Non c'è nessuna contraddizione per un sacerdote nel potersi sposare. Il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea: non so se sia risolta in un modo o nell'altro, ma è temporanea in questo senso. Non è eterna come l'ordinazione sacerdotale, che è per sempre, che piaccia o no.

Perché il Papa non si fa operare?

Papa Francesco – nel giorno del suo 86° compleanno – rivendica la bontà della decisione di non sottoporsi a un intervento chirurgico per ovviare alla gonalgia che lo affligge da diverso tempo: «Si governa con la testa e non con il ginocchio», dice.

Perché il Papa sta sulla sedia a rotelle?

Non è la prima volta che il Pontefice necessità di un supporto per muoversi, a causa della gonartrosi al ginocchio destro di cui soffre da mesi. Era già successo il 5 maggio scorso, quando Francesco si era presentato all'udienza in Vaticano accompagnato e seduto su una sedia a rotelle.

Perché il Papa è zoppo?

Cos'ha Papa Francesco al ginocchio e perché i medici gli suggeriscono un'operazione. CITTÀ DEL VATICANO — Gonartrosi, ovvero artrosi del ginocchio. Francesco ne soffre da tempo, al ginocchio destro, il dolore si acuisce e camminare si fa sempre più difficile. Tanto che i medici gli hanno consigliato di operarlo.

Il monito di Papa Francesco ai seminaristi: "No alla pornografia digitale"