Cosa significa B sulla targa?

Domanda di: Patrizio Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

La maggior parte dei Paesi, tra cui Germania, Polonia, Romania, Estonia, Lettonia, Lituania, Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia e Irlanda hanno una numerazione che collega direttamente la targa all'ente locale in cui il veicolo è stato registrato (come "B" e "M" in Germania per Berlino e Monaco di Baviera, "W" ...

Cosa significano le lettere della targa?

Così, a inizio Novecento le targhe italiane iniziarono ad essere composte da cinque numeri: i primi due, solitamente in rosso, simboleggiavano la provincia di provenienza mentre i restanti tre identificano il numero di immatricolazione dell'autovettura assegnato dalla prefettura.

Cosa significa h sulla targa?

Le combinazioni normali erano del tipo "ABC-123" (il trattino non era presente nelle targhe su due o tre linee); alla sinistra si trovava una banda blu con in alto le dodici stelle gialle in circolo dell'UE e in basso la sigla automobilistica internazionale dell'Ungheria, H, di colore bianco.

Che targa è Cz?

Le targhe d'immatricolazione della Repubblica Ceca vengono utilizzate per identificare i veicoli immatricolati nel Paese centro-europeo.

Che targa è lt?

Le targhe d'immatricolazione della Lituania sono destinate ai veicoli immatricolati nel paese baltico.

Come conoscere i dati anagrafici tramite targa veicolo