Cosa significa backup crittografato end-to-end?

Domanda di: Lidia Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

La crittografia end-to-end garantisce che solo tu e la persona con cui stai comunicando possiate leggere o ascoltare ciò che viene inviato, e nessun altro, nemmeno WhatsApp. Con il backup crittografato end-to-end, puoi aggiungere lo stesso livello di protezione anche ai tuoi backup su iCloud o Google Drive.

A cosa serve la crittografia end-to-end?

Come funziona la crittografia end-to-end

La crittografia converte i dati in testo illeggibile. Il testo illeggibile può essere decodificato solo con una chiave segreta. La chiave segreta è un numero che: Viene creato sul tuo dispositivo e sul dispositivo a cui invii messaggi.

Come faccio a leggere i messaggi crittografati su WhatsApp?

Per leggere i messaggi criptati su WhatsApp, è necessario installare l'applicazione WhatsApp sul proprio dispositivo e poi aprirla. Una volta aperta l'app, toccare la scheda "Chat" e selezionare la conversazione che si desidera visualizzare. Una volta selezionata la conversazione, toccare il pulsante "Decripta".

Come si sblocca la crittografia end-to-end?

  1. Apri le impostazioni.
  2. Tocca Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end.
  3. Tocca Disattiva.
  4. Inserisci la password.
  5. Conferma di voler disattivare il backup end-to-end toccando Disattiva.

Cosa significa i tuoi messaggi sono crittografati end-to-end?

La crittografia end-to-end ha lo scopo di impedire la lettura o la modifica segreta dei dati, ad eccezione del vero mittente e dei destinatari. I messaggi vengono cifrati dal mittente, ma la terza parte non ha un mezzo per decifrarli e li memorizza in forma cifrata.

Cos’è la crittografia end-to-end?