Se non si attiva Microsoft Office, non sarà possibile utilizzare alcune funzioni del software. Ad esempio, non sarà possibile salvare documenti o crearne di nuovi.
Word o Excel), pigia sul pulsante File collocato in alto a sinistra, seleziona la scheda Account dalla barra laterale situata sulla sinistra dello schermo e clicca sulla voce Modifica codice Product Key, che si trova sotto la dicitura Attivazione del prodotto obbligatoria (sulla destra).
Se l'attivazione non va a buon fine, Office mette a disposizione le funzionalità ridotte. Inoltre, sulla barra del titolo, compare il messaggio 'Uso non commerciale' o 'Prodotto senza licenza'. Garantendo le funzionalità ridotte, Office previene la pirateria permettendo comunque di stampare i file.
In Office 2010 è possibile controllare lo stato di attivazione facendo clic su Guida nel menu File. Sul lato destro della finestra di dialogo, sotto il logo di Microsoft Office, viene visualizzato un messaggio che indica "Product activated" o "Product requires activation".
Usare Office online senza pagare alcun abbonamento o licenza
L'unico requisito è disporre di un account Microsoft con cui effettuare il login in Office online. Cerchiamo di essere chiari: la versione online di Office non sostituisce né Microsoft Office per sistemi desktop né Microsoft 365.