Cosa significa Cicerone con la lettera maiuscola?

Domanda di: Dott. Miriana Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Nella Storia, quella con la S maiuscola, riveste un posto molto importante. Cicerone era un po' di tutto: scrittore, oratore, poeta, politico, filosofo, avvocato e altro ancora. Insomma, una persona con molti talenti che ha avuto un ruolo di spicco nella Roma antica e nella storia della nostra cultura.

Cosa vuol dire Cicerone con la lettera minuscola?

ciceróne s. m. [dal nome del filosofo e oratore romano Cicerone (106-43 a. C.), simbolo dell'eloquenza romana]. – 1. Chi, dietro pagamento, guida i visitatori di un museo, di una città, di scavi archeologici, ecc., illustrando loro le opere d'arte; più genericam., fare da c., fare da guida, per cortesia o amicizia.

Perché si dice ti faccio da Cicerone?

Il motivo per cui è stato scelto il nome di Cicerone può esser nato dal paragone fra la sua eloquenza e la verbosità spesso comune alle guide turistiche specializzate.

Come si chiama Cicerone?

Marco Tullio Cicerone - Wikipedia.

Per cosa è famoso Cicerone?

ha una lunga e brillante carriera politica; viene ucciso da alcuni sicari di Antonio nel 43 a.C.; si impegna nella divulgazione della filosofia greca ed ellenistica a Roma; vicino allo scetticismo e allo stoicismo, è considerato il principale esponente dell'eclettismo romano.

Cicerone