Cosa significa Cieco con residuo visivo non superiore ad 1 20?
Domanda di: Lisa Morelli | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(62 voti)
I soggetti con residuo visivo non inferiore ad 1/20 sono considerati ciechi parziali, cosiddetti “ventesimisti”; il residuo visivo non superiore ad 1/20 deve essere nell'occhio migliore e comunque con correzione di lenti, se possibile; cioè, ad esempio, un soggetto con cecità totale in un occhio e visus corretto di 1/ ...
Cosa significa avere un visus di 1/20? Che si riescono a leggere a un metro di distanza le lettere che una persona con una buona vi- sta leggerebbe a 20 metri. L'ipovisione centrale non per- mette di riconoscere l'oggetto che si sta fissando.
Sono considerati ciechi parziali, le persone con un residuo visivo non superiore al totale di un ventesimo in entrambi gli occhi, o nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione. Le minorazioni visive di minore entità possono invece rientrare fra le invalidità civili e quindi percentualizzate.
Come si valuta il campo visivo nella certificazione per invalidità visiva?
Lo specialista attesta le osservazioni da lui rilevate e calcola il residuo perimetrico con una semplice formula matematica: N° Punti Visti + (N° Punti Percepiti : 2) = valore % di residuo perimetrico.
Il campo visivo binoculare posseduto deve consentire una visione in orizzontale di almeno 120 gradi, con estensione di non meno di 50 gradi verso destra o verso sinistra e di 20 gradi verso l'alto e verso il basso.