Cosa significa classe A +++ D?

Domanda di: Dott. Mariagiulia Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

Parlando di classi di concorso ad esaurimento si intendono quelle classi destinate a scomparire col passare degli anni. Questo perché l'insegnamento verrà attribuito agli iscritti ad altre classi quando le posizioni si libereranno, per esempio il pensionamento di un docente.

Cosa significa ad esaurimento?

indicare qualsiasi stato caratterizzato da eccessiva faticabilità, incapacità di concentrazione, disturbi del sonno e irritabilità. Anche assol., nel linguaggio corrente: essere vicino all'e., avere l'e. o un e.; il fatto è ch'io ero malato per davvero, malato di e.

Cosa vuol dire classe di concorso ad esaurimento?

Le classi di concorso ad esaurimento sono quelle classi che sono destinate a scomparire in quanto l'insegnamento sarà progressivamente attribuito ai docenti di altre classi di concorso. Le tabelle allegate al DPR 19/2016 individuano le classi di concorso ad esaurimento.

Quali sono le classi di concorso?

Le classi di concorso sono semplicemente dei codici con i quali si identificano le varie materie di insegnamento alle scuole medie e superiori. Ogni classe di concorso, cioè ogni codice, può iniziare con la lettera A o B, seguita da un numero. Avremo così A01, A02, e via dicendo.

Quanti insegnanti di sostegno ci possono essere in una classe?

Pertanto, la norma in questione: Stabilisce il rapporto di un docente di sostegno per ogni due alunni disabili, come “media” di riferimento a livello nazionale. Riafferma la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga a tale rapporto in presenza di alunni che si trovino in condizione di particolare gravità.

APE - Certificato energetico | Che cos'è? Come funziona?