Cosa significa esenzione 008?

Domanda di: Sig. Graziano Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Esenzione per patologia. Un paziente con epatite cronica attiva ha diritto all'esenzione per patologia (codice esenzione 016 per epatite cronica e 008 per cirrosi epatica, 048 in caso di malattia oncologica da HCC).

Come si può guarire dalla cirrosi epatica?

Terapia. Attualmente, la cirrosi non può essere curata. Per questo motivo si cerca di rallentarne il più possibile lo sviluppo, individuando la causa che l'ha provocata e tentando di controllarla tramite farmaci adatti.

Quanto dura l'esenzione per patologia?

Il periodo di validità dell'attestato di esenzione per le malattie croniche e rare varia a seconda della patologia, da 18 mesi ad un periodo illimitato.

Chi ha la cirrosi epatica ha diritto alla pensione?

Sì, facendo riferimento alle tabelle di invalidità (DM 5 febbraio 1992), le persone affette da cirrosi epatica hanno diritto ad una percentuale che va dal 71% all'80%.

Quanto vive una persona affetta da cirrosi epatica?

La comparsa di ascite nel paziente con cirrosi epatica è un segno negativo: infatti la vita media di chi presenta tale problema si riduce approssimativamente da circa 10 anni quando la cirrosi non è complicata a 2-4 anni nel caso in cui si sia presentata l'ascite.

IL CODICE ESENZIONE PER MALATTIA RARA