Domanda di: Luce Monti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(18 voti)
Il premio può anche triplicare
Per un giovane neopatentato, un sinistro può portare ad aumenti anche del 200% sull'ultimo premio versato, mentre un guidatore esperto (in prima classe di merito da più anni) può cavarsela con un importo superiore del 20-25%.
Come calcolare aumento assicurazione dopo incidente?
Aumento premio assicurativo dopo incidente
La formula è: X3-1, dove X è il numero di incidenti provocati in un anno. Un esempio: se avete provocato 3 sinistri stradali in un anno, il calcolo sarà: (3×3)-1 = 8, e significa che perderete ben 8 classi di merito.
Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro al 50?
Quindi se un automobilista o un motociclista viene coinvolto in un incidente stradale con una colpa inferiore o uguale al 50% non verranno aumentati né il premio assicurativo né la classe di merito di ben due classi come previsto in caso di incidenti stradali.
Quanto aumenta l'assicurazione con concorso di colpa?
Tuttavia, scatta in automatico l'aumento di due classi di merito se nel corso di 5 anni si verificano due o più sinistri, la cui somma di responsabilità superi la quota del 50%: la Compagnia di assicurazione assegnerà il Malus al primo risarcimento pagato.
Quante classi di merito si perdono con un sinistro?
La formula assicurativa RC Auto con meccanismo bonus malus prevede che normalmente, per ogni incidente causato con colpa, si venga declassati di due classi, con il conseguente aumento del premio assicurativo.