VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Che filettatura hanno le bombole gas?
Le valvole dei recipienti a pressione sono specifiche: non sostituirle mai. Per distinguere i gas infiammabili, le valvole sulle loro bombole hanno una filettatura sinistrorsa anzichèdestrorsa.
Che differenza c'è tra una filettatura metrica è una Whitworth?
Nelle filettature Withworth, a differenza delle metriche ISO, a fronte di un valore unificato del diametro nominale esiste un solo valore unificato del passo. A parità di diametro nominale il passo delle Withworth è maggiore del passo grosso ISO.
Come leggere la filettatura?
Le viti con filettatura metrica ISO vengono identificate da una M seguita dal diametro nominale in mm e, in caso di filettatura a passo fine, dal passo di filettatura. Esempi: Filettatura a passo standard (grosso) diametro nominale 8 mm: M8. Filettatura a passo fine diametro nominale 10 mm passo 0,75 mm: M10 × 0,75.
Cosa vuol dire filetto m16?
Esempi di designazione di filettature 1) M 16 Filettatura metrica ISO a profilo triangolare, diametro nominale 16 mm, passo grosso 2 mm.
Cosa vuol dire filetto M6?
M6 indica una filettatura metrica (M) di diametro 6 mm.
Dove si usa la filettatura Whitworth?
Filettature Withworth Presenta un profilo a onda. e viene principalmente impiegata per gli attacchi elettrici. Con un profilo simmetrico triangolare troncato a spigoli vivi sia sul fondo sia sulle creste dei filetti; utilizzata per gli strumenti di misura e ottici e per diametri minori di 10 mm.
Come si chiama la filettatura della vite?
La filettatura metrica ISO è la classica vite identificata da una M a passo nominale o fine, il cui profilo ideale è un triangolo equilatero; le creste dei filetti sono smussate il fondo della vite arrotondato, si crea un gioco che rende agevole la realizzazione dello stesso e il montaggio delle parti.
Come si misura il filetto di una vite?
Le viti metriche sono identificate con il passo del filetto e non con la numerazione dei filetti. Il passo del filetto è la distanza tra filetti espressa in millimetri (misurata secondo la lunghezza dello stelo). Per esempio un passo di 1.5 indica che la distanza tra un filetto ed il successivo è di 1.5 mm.
Quando si usa una filettatura sinistrorsa?
Dadi con filettatura sinistrorsa I dadi sinistrorsi si usano in applicazioni speciali, nelle quali le viti e i particolari si avvitano in senso antiorario.
Quanto vale un pollice GAS?
I pollici GAS 3/8 in = 0,375 in = 9,525 mm (diametro esterno 13,72 mm - diametro interno "normale" 9,26 mm)
Cosa significa G1 4?
Le filettature G1/4 secondo DIN 3852-E sono invece molto diffuse nell'idraulica. La forma E indica la presenza di una superficie di contatto sopra la filettatura, dove è ricavata una scanalatura all'interno della quale è inserita una guarnizione piatta standard.
Cosa vuol dire m14?
La lettera iniziale indica il tipo di filettatura, in questo caso M sta per Metrica ISO. Il primo numero indica il diametro esterno della filettatura - diametro nominale. Il secondo numero è la classe di resistenza.
Che cosa vuol dire M8?
M6 e M8 significa millimetri 6 e 8 e sono il diametro esterno della vite... comunque per scegliere la vite giusta bisogna anche considerare il passo, cioè l'altezza tra i filetti vedi sotto cosa dice wiki: Il passo è la distanza misurata lungo la generatrice della vite ad elica fra un filetto e il successivo.
Come si chiama la vite a doppia filettatura?
STST di Fischer è una vite a doppia filettatura che fa parte del sistema SaMontec utilizzata per l'installazione diretta di collari a parete grazie alla combinazione di vite da legno e metrica.
Come si identifica una vite?
Sono designate dalla lettera 'M' e da un numero indicante il valore del diametro nominale in millimetri per la serie a passo grosso. Esempio: M5 designa una vite di diametro nominale di 5 mm e costituita da una filettatura metrica ISO a passo grosso.
Che cosa è il passo di una vite?
Il passo è la distanza tra le scanalature della vite ed è generalmente utilizzato con prodotti misurati in pollici e indicato come filettature per pollice.
Come si chiama la filettatura americana?
Secondo le normative in vigore, le filettature americane sono tre: Filettatura UNC (passo grosso) Filettatura UNF (passo fine) Filettatura UNEF (passo extra fine).
Come riconoscere filettatura gas?
A prescindere dal filetto, in ogni caso, la filettatura GAS è una filettatura Whitworth a passo molto fine e, come tale, è caratterizzata da un angolo all'apice del filetto di 55° (non 60° come la filettatura metrica classica).
Cosa indica la lettera N sulle bombole?
Colorazioni distintive La codificazione dei nuovi colori secondo la nuova norma è individuata con la lettera “N” riportata in due posizioni diametralmente opposte sull'ogiva e in colore contrastante con quello dell'ogiva. L'uso della lettera “N” non è obbligatorio quando il colore dell'ogiva non cambia.