Cosa significa filetto NPT?

Domanda di: Olimpia Greco  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

La filettatura NPT (National Pipe Thread) rappresenta lo standard americano conforme alla normativa ANSI B 1.20.1. La norma NPT definisce il tipo di filetto e di tenuta ottenuti per contatto e compressione del bordo filettato con il cono femmina (filettatura conica = tapered thread).

Cosa significa 1 2 NPT?

Le dimensioni più comuni per gli attacchi del manometro negli Stati Uniti sono NPT da ⅛ pollici, NPT da ¼ di pollice e NPT da ½ di pollice. Gli Stati Uniti e il Canada usano anche filettature parallele come il connettore NPSM (National Pipe Straight Mechanical).

Quali sono i tipi di filettatura?

Le forme standard più utilizzate di filetto sono tre: filettature triangolari. filettature quadrate. filettature trapezie.

Cosa vuol dire filetto BSP?

BSP (BRITISH STANDARD PIPE PARALLEL)

La filettatura tipo “British Standard Pipe Parallel” risulta ad oggi la più comune in Europa ed è anche chiamata GAS-BSP o più semplicemente GAS-cilindrica.

Cosa significa filettatura GAS?

La filettatura gas è tra i sistemi di filettatura più diffusi. Sostanzialmente si tratta di una filettatura Whitworth a passo molto fine, usata per la giunzione dei tubi. Il passo molto fine permette, grazie alla vicinanza dei vari filetti, di ottenere una connessione molto forte.

Raccordi 101: NPT e NPTF