Cosa significa finestre a bovindo?

Domanda di: Dr. Mirco Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

Il bovindo è in un particolare tipo di finestratura, in cui gli infissi e le ante vetrate non sono allineate al muro, ma risultano seguire un percorso ad arco orizzontale aggettante dalla muratura, da cui il termine inglese.

Come si chiama la finestra sporgente?

bow-windows ‹... u̯ìndou∫›), usato in ital. al masch. – Tipo di balcone chiuso sporgente per uno o più piani dalla facciata di un edificio, e interamente unito, mediante una grande apertura, all'ambiente interno corrispondente, del quale costituisce parte integrante.

Come si chiamano le finestre ad angolo?

Le finestre a bovindo, o bow window, così tipiche delle case inglesi, sono perfette per creare un angolo di luce e anche di relax.

Quando sono nati gli infissi a taglio termico?

Dalla seconda metà del XX secolo sono in produzione serramenti in alluminio a "taglio termico", in cui la parte esterna del profilato è separata da quella interna da un profilo plastico che garantisce isolamento e elimina la condensa sulla superficie interna del serramento.

Come si chiamano le parti degli infissi?

Oggi esistono moltissime tipologie di finestre, ma vi sono alcuni elementi comuni che le caratterizzano. Le parti della finestra sono quattro: il telaio, le ante, la ferramenta e i vetri, cui si aggiungono gli oscuranti.

Finestre a VASISTAS: cosa significa? PREGI e DIFETTI