Domanda di: Dr. Marzio Coppola | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(9 voti)
Il ruolo genitoriale Autoritario invece, è basato sul controllo esterno piuttosto che sull'insegnamento dell'autocontrollo e dell'autoregolazione; si tratta di un genitore che non suggerisce al bambino come gestire i propri comportamenti, non lo aiuta a identificare alternative e valutare le conseguenze delle sue ...
STILE AUTORITARIO: alto controllo e basso supporto.
Lo stile autoritario è caratteristico di quei genitori che impongono regole rigide e immodificabili, senza alcuna spiegazione, che frequentemente alzano la voce e perdono la pazienza e che non accettano di essere contraddetti, a meno di severe punizioni.
COERENZA. La coerenza nel modo di essere e di porsi dei genitori trasmette sicurezza al bambino, che impara a muoversi nel mondo. Avere un comportamento coerente con i principi e con i valori che i genitori presentano a parole aiuta i bimbi a prendere a modello i genitori come esempi di vita.
Quali conseguenze sui figli comporta lo stile educativo autoritario?
Conseguenze dell'educazione autoritaria
Non di rado i figli di genitori autoritari hanno problemi a rapportarsi con il contesto sociale in cui vivono. Hanno atteggiamenti aggressivi, faticano a riconoscere l'altrui autorità e cercano di continuo di richiamare l'attenzione su di sé.
La psicologa dello sviluppo Diana Baumrind ha identificato tre principali stili genitoriali nello sviluppo infantile precoce: autorevole, autoritario, e permissivo.. Questi stili genitoriali sono stati in seguito espansi a quattro, per includere lo stile non-coinvolto.