Cosa significa gomma da cancellare?

Domanda di: Dr. Bernardo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

La gomma per cancellare è uno strumento essenziale per il disegno. E' realizzata in gomma naturale o sintetica ed ha la funzione di rimuovere meccanicamente attraverso lo strofinio, inchiostri o tratti di grafite dal foglio da disegno o da altri supporti per scrittura.

A cosa serve la gomma da cancellare?

La gomma per cancellare funziona per abrasione del foglio: strofinata sulla carta ne porta via lo strato più superficiale e quindi la scrittura che vi si trova. Per la matita basta una gomma morbida, poiché la grafite lascia un segno leggero.

Come si chiama la gomma per cancellare?

Gomma abrasiva

Le gomme abrasive, come suggerisce il nome, servono per cancellare i segni di matita particolarmente marcati o in alcuni casi addirittura l'inchiostro.

Quanto dura una gomma da cancellare?

Fai il controllo una volta all'anno e cambia le gomme quando hai superato i 5-6 anni. Il limite d'usura secondo la normativa è previsto ai 10 anni di utilizzo ed è bene sostituire gli pneumatici una volta compiuto un tragitto compreso tra 20.000 e 40.000 km.

In che materiale è fatta la gomma da cancellare?

Questo tipo di gomma era originariamente composta da materiali come l'olio di semi di mais vulcanizzato con dicloruro di zolfo sebbene in epoca moderna è realizzato in gomma naturale o sintetica o composti vinilici. È particolarmente adatta per pulire e cancellare grandi aree senza danneggiare la carta.

La Gomma da Cancellare!!! Cosa sapere????