Cosa significa IGP e DOC?

Domanda di: Cristyn Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

DOC (Denominazione di Origine Controllata); IGT (Indicazione Geografica Tipica); IGP (Indicazione Geografica Protetta); STG (Specialità Tradizionale Garantita).

Che differenza c'è tra DOC e IGP?

Il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) garantisce che il processo produttivo dalla prima all'ultima fase é svolto in un determinato territorio mentre IGP (Indicazione Geografica Protetta) impone che almeno una delle fasi venga svolta in un'area geografica determinata.

Che cosa si intende per IGP?

IGP (Indicazione Geografica Protetta) è una certificazione che identifica un prodotto originario di un luogo, di una regione o di un paese alla cui origine geografica sono attribuibili una data qualità, la reputazione o un'altra caratteristica.

Che differenza c'è tra IGP e IGT?

La differenza è che la denominazione IGT ha meno restrizioni per l'imbottigliamento, l'etichettatura e la produzione delle uve che comprendono un'area molto vasta. Per contro, la denominazione IGP è più rigida e il vino deve essere creato o trasformato nella zona di produzione indicata dal disciplinare.

Cosa indicano le sigle DOC DOCG e IGT per quale alimento vengono utilizzate?

Vino Varietale. Vino IGT (Indicazione Geografica Tipica) Vino DOC (Denominazione di Origine Controllata) Vino DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita)

Cosa signficano DOCG, DOC, DOP, IGT, IGP | Indicazioni di qualità o altro?