Il nodo ascendente (o nord) è il punto in cui la Luna si sposta nell'emisfero settentrionale dell'eclittica, mentre il nodo discendente (o sud) è dove entra nell'emisfero meridionale dell'eclittica.
Il Nodo Nord rappresenta, il possibile futuro: non un futuro già pronto per l'uso, ma da raggiungere con la consapevolezza che porta al progresso personale; una porta da aprire per percorrere un nuovo cammino esistenziale, il Dharma e una nuova visione.
Si tratta fondamentalmente dello stesso punto, ma calcolato in modo diverso. Il Nodo Vero tiene conto del moto di oscillazione e include moto diretto e retrogrado; il Nodo Medio è invece, appunto, una media, ed è sempre retrogrado.
La Luna ruota attorno alla Terra lungo un'orbita ellittica. Il piano sul quale ruota la Luna è inclinato di circa 5° rispetto all'Eclittica. La linea di intersezione tra i due piani è detta "linea dei nodi" ed identifica sull'orbita lunare due punti chiamati nodo ascendente N e nodo discendente N'.
È una qualità di energia che porta ad essere sempre in movimento, cambiando spesso gli interessi e gli obiettivi. La direzione per questa vita, che il Nodo Nord in Gemelli indica, è quella di imparare a concentrarsi su un obiettivo alla volta e ad inserirsi serenamente nella società.