Domanda di: Sig. Giorgio D'angelo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(30 voti)
Alexa ha compiuto 4 anni!
Era il 2018 e da allora, da quel suo primo ''vagito'', Alexa ha generato la bellezza di oltre 17 miliardi di interazione permettendo soprattutto agli italiani che l'hanno usata di risparmiare oltre 6 milioni di ore nel solo 2022.
La sveglia, i timer, i promemoria, le previsioni del tempo e le ricette. E poi, la musica. Sembra passato molto più tempo di quattro anni da quando Alexa, l'assistente virtuale di Amazon, è entrata nelle nostre case e, di conseguenza, nelle nostre vite.
I creatori del noto assistenze digitale hanno scelto il nome Alexa per via della consonante X, che rende la parola più facilmente riconoscibile. Pensavano, inoltre, che il nome “Alexa” potesse evocare la Biblioteca di Alessandria, Tempio della conoscenza.
Alexa è l'intelligenza artificiale di Amazon. Si tratta di un'intelligenza artificiale che è possibile testare attraverso l'utilizzo dell'applicazione per Android e iOS (disponibile nel Play Store e App Store) ma che principalmente "vive" all'interno degli smart speaker.