immagine in teoria degli insiemi e in algebra, se ƒ: X → Y è una funzione, allora l'immagine di X tramite ƒ (o più semplicemente immagine di ƒ ) è il sottoinsieme di Y, indicato con il simbolo ƒ(X) o anche Im(ƒ ), costituito dagli elementi y per cui esiste almeno un elemento x di X tale che y = ƒ(x).
In matematica, l'immagine di un sottoinsieme del dominio di una funzione è l'insieme degli elementi ottenuti applicando la funzione a tale sottoinsieme. Si tratta quindi di un sottoinsieme del codominio della funzione.
L'immagine di una funzione f sar`a indicata come im(f) oppure f(A) dove A `e il dominio. In termini di insiemi, per f : A → B, im(f) = {y ∈ B : y = f(x), x ∈ A}.
L'insieme immagine di una funzione f : A → è l'insieme im f = f(A) = {y ∈ | ∃x ∈ A : f(x) = y} che può essere scritto in modo abbreviato anche così {f(x) | x ∈ A}.
Il tipo di freccia usato è diverso se si indica la funzione, ovvero la corrispondenza tra i due insiemi o se si indica la corrispondenza tra i singoli elementi degli insiemi. Se y = f ( x ) si dice che è immagine di tramite mentre è la controimmagine di .