Cosa significa "item" in un test?

Domanda di: Rosalba Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

In un test, un item è la singola unità costitutiva, ovvero la specifica domanda, frase descrittiva, affermazione o compito a cui il soggetto deve rispondere. Rappresenta il più piccolo elemento di misurazione (item analysis) all'interno di un questionario, prova oggettiva o test psicologico per valutare conoscenze o tratti latenti.

Cosa sono gli item di un test?

Con il termine item ci si riferisce alle singole frasi descrittive o domande che fanno parte di un questionario.

Cosa sono gli item a scuola?

In sintesi, una prova oggettiva è costituita da un insieme di domande o quesiti, detti item, ciascuno dei quali offre alcune alternative di risposta di cui una o più d'una è la cosiddetta chiave di correzione dell'item, la risposta esatta; le risposte sbagliate vengono poste con funzione di disturbo, e sono chiamate ...

Come si calcolano gli item?

Ricordiamo sempre che l'indice va calcolato per ogni item, sottraendo ogni volta le risposte corrette dei meno abili (estremo inferiore) dalle risposte corrette dei migliori (estremo superiore), dividendo infine l'esito della sottrazione per il numero di studenti dell'estremo.

Cosa sono gli items?

Cos'è ITEMS – Italian Emergency Medicine Schools

Attraverso il coordinamento di tale rete, l'Associazione si prefigge l'obiettivo di divulgare e promuovere la conoscenza e la ricerca scientifica in MEU e l'adozione di attività formativa, di iniziative scientifiche e professionalizzanti tipiche della MEU.

What Is GED Test Item Development And Validity? - Your GED Coach