Per “matrimonio bianco” si intende una relazione coniugale priva di rapporti sessuali completi: entrano in tale definizione sia i matrimoni non consumati sia quelli che per differenti ragioni – dopo un iniziale periodo di passione – proseguono da diversi anni senza sesso.
Negli ultimi anni gli studi hanno rilevato un aumento del fenomeno delle cosiddette coppie bianche o del matrimonio bianco, ossia coppie che non hanno mai avuto un rapporto sessuale completo.
Si chiamano coppie bianche e sono quelle che non hanno alcun rapporto di tipo sessuale. E non si tratta di una scelta religiosa, ma di una possibile totale assenza di libido, dietro cui si celano problemi di natura organica, ormonale o psicologica. «Non avere rapporti sessuali per un periodo limitato, può capitare.
Il matrimonio bianco si caratterizza per l'assenza dell'atto della penetrazione. Riguarda tutte quelle coppie che riescono a fare esperienza della sessualità solo per ciò che riguarda i preliminari, la masturbazione ed il sesso orale.